La soluzione gestionale per Confcommercio Umbria

Confcommercio Umbria ha avviato un processo di Trasformazione Digitale con l’obiettivo di diventare un’organizzazione completamente data-driven in tutte le sue attività, sia nei confronti degli associati che dell’Associazione Nazionale Confcommercio. 

Ha espresso la necessità di uniformare la propria struttura informativa, evolvere e valorizzare la propria offerta commerciale sulla base dei dati per diventare un motore di innovazione per la propria Regione e per l’Associazione Nazionale.

Confcommercio Umbria ha espresso l’esigenza di sfruttare pienamente tutti i dati disponibili per fornire ai propri associati la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Durante la sua Trasformazione Digitale, Confcommercio Umbria è stata supportata da Osmosit, Integrator Partner di KNOWAGE

Le principali funzionalità

Le varie sedi di Confcommercio Umbria utilizzavano sistemi informativi diversi, producendo documenti excel difficilmente confrontabili tra loro. Il primo obiettivo del progetto è stato quindi il raggiungimento di una struttura informativa standardizzata attraverso l’impiego di un nuovo CRM open source integrato con KNOWAGE, una suite open source di analytics e business intelligence.

ANALISI APPROFONDITE

Le analisi disponibili si basano su un sistema di raccolta dati centralizzato e standardizzato.

DATI CONDIVISI

Grazie all'utilizzo di un sistema informativo comune, i dati sono accessibili a tutte le persone incaricate delle attività di monitoraggio e analisi.

PANORAMICA COMPLETA

L'utente ha un'immediata visione d'insieme dei dati. Utilizzando appositi filtri, può effettuare analisi più approfondite in maniera facile e intuitiva.

L'indagine

Nel giugno 2020, Confcommercio ha svolto la sua prima indagine per comprendere le esigenze dei propri soci in piena emergenza Covid.

I risultati del sondaggio sono stati analizzati con KNOWAGE e integrati con il patrimonio informativo già disponibile.

Dall’analisi è emersa la necessità, da parte delle aziende associate, di avere un unico referente in grado di seguirle, fornire informazioni, stimolare la domanda di servizi, ecc.

La partecipazione al sondaggio è stata così alta e i dati raccolti così significativi che Confcommercio Umbria ha deciso di ripetere periodicamente queste indagini. 

Visualizzazione dei dati

Avendo finalmente dati certi, i dirigenti di Confcommercio sono stati in grado di rinnovare la propria strategia aziendale affidando a ciascun dipendente un pacchetto di aziende associate da monitorare. 

Vantaggi e impatto

Grazie a questa nuova soluzione software i dipendenti Confcommercio possono accedere alle dashboard di monitoraggio per conoscere  rapidamente la situazione attuale degli associati, i servizi in corso, i servizi già proposti e i nuovi servizi da proporre.

Prossimi passi

Con questo nuovo assetto aziendale, non più focalizzato sui servizi ma  orientato al cliente, i dipendenti di Confcommercio sono diventati dei veri e propri tutor che affiancano le imprese associate in uno scenario in continua evoluzione.