La soluzione cloud per la gestione dei servizi scolastici

Ogni scuola è un ecosistema complesso all’interno del quale si sviluppano diversi servizi oltre a quello educativo: il trasporto pubblico, la mensa, i servizi di prenotazione o registrazione.

La sola filiera del servizio mensa ad esempio coinvolge più soggetti: il bambino che consuma il pasto, il genitore che prenota e paga il servizio, il dietologo che stabilisce il regime alimentare, il Comune che sceglie il livello qualitativo dei prodotti, l’azienda che acquista le materie prime, produce e distribuisce il pasto.

Per garantire un servizio di qualità che sia in grado di soddisfare gli utenti, nel rispetto dei budget prefissati, è indispensabile che tutti i soggetti coinvolti nel processo siano adeguatamente coordinati.

Le principali funzionalità

La piattaforma KEY REF nasce nel 2009, con l’obiettivo di creare una soluzione Cloud che fosse in grado di gestire la filiera della ristorazione collettiva nelle mense scolastiche, semplificando il lavoro dei diversi soggetti coinvolti e mantenendo alto lo standard qualitativo del servizio.

Il comune ha la possibilità di controllare i soggetti e tenere traccia dei pagamenti

Il dietologo ha la possibilità di controllare la qualità del cibo offerto ai bambini

La società di ristorazione può pianificare più facilmente la preparazione e la consegna del pasto

Il genitore può prenotare e controllare lo stato del servizio

Gli ispettori hanno la possibilità di mantenere il controllo dell’intero processo

Tecnologia utilizzata

KEY REF è sviluppato con uno stack Open Source completo. È composto da SugarCRM, un portale responsive in tecnologia Angular e mySQL. Il CRM è anche connesso con gli agenti IoT che forniscono dati sulla produzione e lo spreco dei pasti.

KEY REF è disponibile tramite APP e browser web e utilizza KNOWAGE, la più completa piattaforma open source di analisi e business intelligence. 

Visualizzazione dei dati

KNOWAGE consente agli utenti di raccogliere tutti i dati in singole visualizzazioni interattive, consentendo a tutti gli stakeholder di accedere al set completo di informazioni.

KNOWAGE migliora e semplifica la visualizzazione dei dati e offre a ciascun utente delle dashboard specifiche che forniscono in maniera immediata le informazioni riguardanti la produzione e la distribuzione dei pasti.

KNOWAGE permette la lettura delle informazioni, anche in tempo reale, in modo più semplice e intuitivo, aggregandole in diverse dimensioni, ad esempio sulla base delle materie prime utilizzate per la produzione

KNOWAGE consente di controllare i processi ma anche di migliorare il servizio per l’utente finale, attraverso l’analisi delle abitudini alimentari dei bambini.

Vantaggi e impatto

KNOWAGE rappresenta il valore aggiunto della soluzione KEY REF poichè trasforma un software gestionale in uno strumento di valorizzazione dei dati che permette di progettare nuovi servizi, sulla base dell’osservazione dei dati che il servizio stesso produce.

Prossimi passi

KEY REF si sta evolvendo, sta rafforzando l’approccio data-driven per raccogliere sempre più informazioni e anticipare i bisogni sociali di un crescente target di cittadini.