Emergenza Pandemia: il software CRM per la gestione delle vaccinazioni

KEY CLI è la soluzione software Citizen/Customer Relationship Management applicabile a molteplici settori, che migliora la qualità del servizio e del controllo di gestione verso l'utente.

 

Obbiettivi 

Questa personalizzazione della soluzione di CRM è stata realizzata per il servizio sanitario della Regione Umbria per gestire la prenotazione delle vaccinazioni in occasione della annunciata pandemia dovuta all'influenza A(H1N1)v . L'obbiettivo dell'applicazione è stato quello di gestire in maniera coordinata ed efficiente l'agenda delle prenotazioni da parte degli operatori di call center.

Soluzione

KEY CLI  è stato personalizzato per: 

  • Gestire la prenotazione dell'utente identificando la categoria di appartenenza dell'utente (vaccinabile o no per fascia protetta o perché già vaccinato);
  • Gestire modifiche della prenotazione per Giorno-Settimana e raccogliere le notifiche di chiusura dell'attività;
  • Gestire i flussi di utenti per orari di accettazione del centro di vaccinazione;
  • Gestire il workflow delle chiamate verso aziende, che per categoria, dovevano vaccinare i propri dipendenti;  
  • Richiamare report per l'analisi dei dati dell'attività.

Due sono stati i livelli di consultazione e gestione di queste attività:

  • Centro di Vaccinazione: con una completa gestione dell'agenda del solo Centro di Vaccinazione di appartenenza;
  • ASL: completa gestione di tutte le agende e relativi moduli report dei Centri Vaccinazione facenti parte dell'ASL di appartenenza.

Risultati

L'introduzione della soluzione KEY CLI ha permesso di gestire con coordinamento e ordine le prenotazioni dei vaccini, ha permesso di analizzare i dati raccolti per utente e per centro territoriale. La gestione di tale evento ha permesso l'analisi e rendicontazione dell'attività agli organismi preposti al controllo.

Il passaggio da una gestione manuale ad una automatizzata di questi processi ha permesso un miglioramento completo  in termini di:

COSTI: riduzione dei costi del personale preposto alla gestione;

TEMPI: riduzione dei tempi di gestione con un monitoraggio continuativo e in tempo reale;

QUALITA': una corretta e puntuale gestione della prenotazione e relative modifiche ha permesso un efficiente e veloce servizio verso il pubblico; 

COMUNICAZIONE: i dati raccolti sono stati oggetto dei report inviati al servizio sanitario regionale e nazionale per un monitoraggio continuativo della penetrazione dei vaccini nella popolazione per categoria di appartenenza.