Gestire il servizio mensa migliora le entrate dell’Ente e il rapporto con il cittadino

 

KEY REF è la soluzione software che permette un’efficiente gestione del servizio mensa scolastica per l’Ente e il fornitore e permette al cittadino di tenere sempre sotto controllo la propria spesa.

 

Obbiettivi del Progetto

Il progetto nasce dalla necessità dei fornitori di servizi mensa di offrire un maggiore controllo del servizio agli Enti appaltatori. L’Ente dal canto suo, ha manifestato la necessità di gestire tutto il processo del servizio: iscrizione, pagamento, verifica dei pasti erogati, e darne evidenza al cittadino. Oggi, ad obbiettivi raggiunti, si riscontra un’ampie sinergia tra i fornitori e gli Enti nel miglioramento costante del  servizio con la richiesta di implementazioni.

Soluzione

KEY REF permette di gestire ogni fase del processo del servizio mensa, fino a farlo diventare un vero e proprio “modello di servizio”: 
  • Iscrizione al servizio: con il rilascio di una tessera di riconoscimento univoca, e la profilatura dell’utente per tipo di esenzione e tipo di dieta associata;
  • Sistema di pagamento: completamente integrato al sistema, può essere reso a mezzo: 
    - Bollettino Postale ( lo scambio di tracciati record integrato con i sistemi di Posteitaliane permette l’allineato in tempo reale dei dati)
    - EFT POS: Tramite la tessera di riconoscimento rilasciata all’utente (a banda magnetica) si possono effettuare micro-pagamenti di ricarica della tessera presso gli esercenti che hanno accettato in comodato l’EFT POS fornito dal gestore.
    - Pagamento On Line secondo i propri istituti di credito.
  • Gestione Crediti: L’applicazione permette  il controllo dei crediti degli utenti e l’eventuale notifica in SMS di fine –credito con avviso o sollecito;
  • Gestione Prenotazioni e Presenze: La gestione delle prenotazioni, presenze, pasto da parte del personale incaricato durante la fase di espletamento del servizio può essere effettuata in 3 diverse modalità:
    - Con la compilazione di un modulo presenze cartaceo e l’invio via fax all’amministratore
    - Con la compilazione del modulo presenze su pagina web dedicata
    - Attraverso palmare per mezzo della tessera di riconoscimento
  • Gestione Report: L’applicazione permette il controllo delle consumazioni, delle presenze e dei crediti e pagamenti al fine della consuntivazione del servizio per tutti gli attori coinvolti nel processo.
 
L’applicazione KEY REF  permette 4 livelli di gestione e consultazione:
  1. Utente Amministratore: per il personale incaricato dall’ente  con tutti i diritti di popolamento anagrafiche, iscrizioni, e gestione servizi (KEY CLI); 
  2. Utente operativo: per  il personale incaricato della verifica delle presenze all’interno del plesso ove si svolge il servizio (questa attività può essere resa anche via fax o a mezzo palmare);   
  3. Utente di gestione: per il personale gestore servizio con i diritti di configurazione dei servizi e di gestione dei report (KEY BI)
  4. Utente finale ovvero il sottoscrittore del servizio a cui è riservato un portale di accesso per la consultazione del proprio profilo di utenza, presenze e crediti (KEY COM).
Risultati
Entrambi gli Enti coinvolti hanno riscontrato risultati su diversi livelli:
INCASSI: passando da un servizio post a un pre-pagato e aumentando i canali di accesso per il pagamento, gli Enti hanno migliorato notevolmente le entrate relative al servizio, riducendo i costi di cashflow.
TEMPI/COSTI/QUALITA’: hanno ridotto i tempi e migliorato la qualità del lavoro per il personale dell’Ente  preposto alla gestione del servizio, sia nelle fasi di iscrizione che di rendicontazione, riducendo quindi i costi del personale. Hanno potuto assegnare un incarico-lavoro al personale di servizio della scuola nella fase di prenotazione e gestione presenza dell’alunno senza ulteriori oneri a carico.
COMUNICAZIONE: hanno reso trasparente e dato visibilità del servizio all’utente attraverso il portale dedicato alla consultazione del servizio mensa.

 

Vai alla pagina DEMO 

  • Niente più personale dedicato alla gestione della tariffazione e quadratura incassi

  • Vantaggi organizzativi e amministrativi

  • Accessibilità e trasparenza per il cittadino

Download Scheda Tecnica 

Download Caso si Studio

 

Settore:  Gestione mense per Scuola Pubblica 
Ente : Comune di Lariano (RM) 
Fornitore Servizio mensa: Allfood
 
Ente : Comune di Magione (PG)